PNSD

Il 27 ottobre 2015 è stato presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), documento di indirizzo del Miur per il lancio di una strategia di innovazione della scuola italiana e del suo sistema educativo nell’era digitale.

ll Piano si articola in : strumenti, competenze & contenuti, formazione & accompagnamento. Per ognuno di essi sono stati identificati obiettivi e azioni specifiche. Non si guarda solo alla tecnologia in senso stretto, ma si propone una visione di innovazione che coinvolge tutta la scuola, studenti e personale.
“La buona scuola digitale esiste già, in tutta Italia. Ma lo Stato deve adesso fare in modo che questo patrimonio diventi sempre più diffuso e ordinario. Per far sì che nessuno studente resti indietro. Per far sì che, nell’era digitale, la scuola diventi il più potente moltiplicatore di domanda di innovazione e cambiamento del Paese”.(PNSD 2015)
Le azioni previste sono organizzate in 9 ambiti di lavoro: accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, identità digitale, amministrazione digitale, competenze degli studenti, digitale– imprenditorialità e lavoro, contenuti digitali, formazione del personale, accompagnamento.

FESTA PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 18-20 GENNAIO 2018

Il nostro Istituto in occasione dell’evento ha prodotto i seguenti lavori multimediali:

PSND 2018 VIVENZA